Il film del giorno: “Will Hunting. Genio ribelle” (su TV8)
Oggi vi consigliamo Will Hunting. Genio ribelle , in onda su TV8 (canale 8, o 508 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.30
Nonostante Will Hunting (Matt Damon) viva una vita scapestrata con il suo migliore amico Chuckie Sullivan (Ben Afflek) nei sobborghi di Boston, il ragazzo ha un vero e proprio dono per la matematica. Ad accorgersi della sua grandissima abilità è il professore Gerald Lambeau (Stellan Skarsgård). L’insegnate, infatti sfida i suoi alunni a risolvere un complesso problema matematico ed è proprio Will a fornirne la soluzione, nel bel mezzo del suo turno di pulizie al MIT.
Ma la vita disordinata del ragazzo lo porta ad essere arrestato. Sarà allora che Lambeau offrirà a Will la libertà in cambio della promessa di frequentare le sedute dello psicologo Sean Maguire (Robin Williams). Mentre Lambeau è deluso dall’atteggiamento del ragazzo e geloso del suo estro matematico, Sean riesce ad instaurare un legame profondo con Will. Parlando a cuore aperto al ragazzo, Maguire fa emergere le problematiche del passato di Hunting, segnato dagli abusi subiti in tenera età.
L’incapacità di relazionarsi ostacolerà anche il suo rapporto con Skylar (Minnie Driver), della quale è profondamente innamorato. Intanto, i colloqui proposti a Will sono disastrosi e in aiuto dell’amico di sempre accorre Chuckie, tra i pochissimi a non essere geloso della sua genialità. Chuckie lo pone davanti alla realtà dei fatti e lo sprona a prendere una decisione che possa cambiare per sempre il suo futuro, portandolo lontano dalle malmesse periferie di Boston.
Perché vedere questo film
Van Sant, fortemente voluto da un ispiratissimo Williams, permea di fervida periferia bostoniana l’intera pellicola disegnando un clima di rassicurante familiarità, e i dialoghi, mai banali, assieme a reiterati duelli verbali, assicurano coinvolgimento e passione.