Il film del giorno: "Vittoria e Abdul" (su Canale 5) Il film del giorno: "Vittoria e Abdul" (su Canale 5)
 | 

Il film del giorno: “Vittoria e Abdul” (su Canale 5)

Il film del giorno: "Vittoria e Abdul" (su Canale 5) Il film del giorno: "Vittoria e Abdul" (su Canale 5)Oggi vi consigliamo Vittoria e Abdul, in onda su Canale 5 (canale 5, o 505 per l’HD) del digitale terrestre alle 21.20.

Vittoria e Abdul racconta la vera e straordinaria storia della sorprendente e improbabile amicizia tra la Regina Vittoria (Judi Dench) e un giovane indiano, Abdul Karim (Ali Fazal), che diventa il suo maestro, il suo consigliere spirituale e il suo amico devoto. Nel 1887, Abdul parte dall’India per donare alla regina una medaglia in occasione delle celabrazioni per il suo Giubileo d’Oro ma, sorprendentemente, trova il favore della sovrana. Il loro improbabile rapporto senza precedenti scatena una battaglia all’interno della casa reale, che mette la regina a confronto con la corte e la famiglia. Vittoria e Abdul esplora con umorismo questioni di razza, religione, potere e la farsa dell’Impero attraverso il caleidoscopio di un’amicizia davvero insolita e profondamente commovente.

Perché vedere questo film

Il film rappresenta il legame indissolubile che si creò tra la Regina Vittoria e Abdul, un arabo proveniente dalla colonia indiana che divenne funzionario dell’impero britannico. La corte coesa contro la regina e Abdul è la perfetta rappresentazione dell’ignoranza xenofoba che dilaga in Europa ancor oggi,questo film la speranza che ci rimane.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *