Il film del giorno: "Viaggio in Paradiso" (su Iris) Il film del giorno: "Viaggio in Paradiso" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “Viaggio in Paradiso” (su Iris)

Il film del giorno: "Viaggio in Paradiso" (su Iris) Il film del giorno: "Viaggio in Paradiso" (su Iris)Oggi vi consigliamo Viaggio in Paradiso, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Viaggio in paradiso è un action-movie del 2012 diretto da Adrian Grunberg. Due uomini vestiti da clown scappano dalla polizia americana e dai sicari di un pericoloso boss criminale a bordo di un’auto. Durante la corsa, l’uomo seduto dietro viene ucciso da un proiettile mentre l’autista (Mel Gibson) lancia la macchina attraverso il confine con il Messico. L’autista viene arrestato da due poliziotti messicani, cui rifiuta di rivelare la sua vera identità. Quando trovano più di due milioni di dollari nel bagagliaio, i due poliziotti corrotti s’impossessano del denaro. Quindi imprigionano l’autista nel carcere di El Pueblito a Tijuana con false accuse e cremano il complice morto per cancellare ogni traccia. Essendo l’unico americano in prigione, l’autista viene soprannominato il Gringo. El Pueblito è una cittadella carceraria, circondata da mura e sorvegliata da guardie corrotte, in cui i detenuti vivono con le loro famiglie e Javi (Daniel Giménez Cacho) è il boss a cui tutti obbediscono.
L’unico modo per sopravvivere nel ghetto di El Pueblito, dove regnano corruzione e violenza, è procurarsi del denaro con ogni mezzo. Durante uno dei suoi furti, il Gringo viene visto da un bambino, che vive con la madre incarcerata (Dolores Heredia) ed è protetto dai criminali della prigione. Ben presto il Gringo conquista la fiducia del bambino che gli rivela che Javi è malato di cirrosi epatica e ha già ucciso suo padre per prelevarne il fegato. Tuttavia l’intervento è andato male e quindi il bambino è l’unico donatore possibile. Il Gringo gli promette di salvarlo, aiutando lui e sua madre a evadere da El Pueblito. Il Gringo si assicura la benevolenza di Javi rivelandogli dei soldi rubati dai poliziotti corrotti. Nel frattempo, però, anche gli uomini del boss Frank (Peter Stormare), a cui il Gringo ha rubato i soldi, si mettono sulle tracce del malloppo. Il contrasto tra le bande rivali fornisce al Gringo l’occasione per progettare il suo piano di fuga.

Perché vedere questo film

Non male. Action movie, a tratti ironico. Lo splendido montaggio di Steven Rosenblum non lascia spazio per la noia. Inverosimile, ma questo non importa, il regista Grünberg e Mel Gibson sono di casa in questo genere e praticamente simbiotici. Vale la visione.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *