Il film del giorno: “Uomini di Dio” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Uomini di Dio, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
Iin un monastero in cima alle montagne del Maghreb, in un periodo non precisato degli anni 90, otto monaci cistercensi francesi vivono in armonia con la popolazione musulmana. Vicini agli abitanti del villaggio, partecipano alle loro attività lavorative e alle loro feste e si occupano delle loro quotidiane necessità mediche.
Quando un gruppo di lavoratori stranieri viene massacrato, il panico si impadronisce della regione. L’esercito cerca di convincere i monaci ad accettare una protezione armata, ma i confratelli la rifiutano.
Poco dopo ricevono la visita di un gruppo di fondamentalisti islamici che rivendicano la responsabilità del massacro.
Christian (Lambert Wilson), il Priore, affronta con fermezza Ali Fayattia (Adel Bencherif), il leader degli uomini armati, convincendolo ad andarsene.
Ma il dubbio si è insinuato tra i monaci: alcuni vogliono andar via, altri insistono sul loro dovere di restare. Christian propone un periodo di riflessione prima di prendere una decisione collettiva.
I monaci provano ad andare avanti come se niente fosse cambiato, ma l’atmosfera si fa sempre più tesa. Quando accettano di curare alcuni terroristi, le autorità protestano e cominciano a premere perché tornino in Francia.
Christian organizza una nuova votazione. Ma stavolta i confratelli, da Frère Luc Dochier (Michael Lonsdale) a Frère Christophe Lebreton (Olivier Rabourdin), il più giovane dei sette, sono tutti d’accordo. Rimarranno, a qualsiasi costo…
Perché vedere questo film
Storia di un sacrificio che è anche una rinascita. Un film dal ritmo lento ma intenso, problematico, pluralista. Ottimi attori di vecchia scuola.