Il film del giorno: " Un posto sicuro" (su Rai 5) Il film del giorno: " Un posto sicuro" (su Rai 5)
 | 

Il film del giorno: ” Un posto sicuro” (su Rai 5)

Il film del giorno: " Un posto sicuro" (su Rai 5) Il film del giorno: " Un posto sicuro" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo Un posto sicuro, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Eduardo (Giorgio Colangeli), ex operaio, ha un figlio, Luca (Marco D’Amore), con il quale non ha più alcun tipo di rapporto da tempo. Siamo a Casale Monferrato, negli anni delle proteste contro la Eternit, la società accusata di aver provocato la morte di migliaia di persone per via dell’amianto. La città è in fermento mentre attende la prima sentenza del processo alla fabbrica.
Luca è diventato un uomo disilluso, che guarda ciò che ha intorno con rabbia e amarezza. Voleva fare l’attore, ma è finito per animare le feste vestito da clown. A una di queste incontra Raffaella (Matilde Gioli) e tra i due sembra scattare da subito un feeling particolare. Poi una telefonata e l’occasione di ritrovare suo padre, di capire, di riscattare un rapporto inesistente. L’uomo, ormai anziano, sta morendo proprio a causa di un tumore dovuto alla troppa esposizione all’amianto. Luca non sa se è in grado di amare ancora, non sa se può fidarsi ancora di qualcuno e soprattutto di se stesso. È allora che decide di darsi una seconda possibilità e lottare insieme a suo padre facendo causa alla Eternit per ottenere giustizia e dare voce così anche ai più deboli. Riuscirà a sconfiggere il sistema?

Perché vedere questo film

Opera dall’apprezzabile tema ambientale e sociale, affrontato con coerente impegno ed efficacia rappresentativa.

 

 

Leggi anche

 

BIAGIO ANTONACCI: il 10 luglio in concerto al Teatro Greco di Siracusa con il tour BIAGIO ANTONACCI ESTATE 2023

IPOTESI METAVERSO, mostra evento immersione nella mente dei creatori di mondi dal Barocco a oggi

DAFT PUNK: è uscito in digitale “THE WRITING OF FRAGMENTS OF TIME”, primo brano estratto da “RANDOM ACCESS MEMORIES” (10TH ANNIVERSARY EDITION)

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *