Il film del giorno: "Un padre, una figlia" (su Rai 5) Il film del giorno: "Un padre, una figlia" (su Rai 5)
 | 

Il film del giorno: “Un padre, una figlia” (su Rai 5)

Il film del giorno: "Un padre, una figlia" (su Rai 5) Il film del giorno: "Un padre, una figlia" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo Un padre, una figlia, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Il film è ambientato in Cluj-Napoca, un paesino della Romania. Qui vive Romeo (Adrian Titieni), un ottimo medico, che dopo un breve periodo lontano dal suo paese natìo, decide – a seguito della caduta del regime dittatoriale – di tornare speranzoso in un cambiamento. La realtà è però diversa e la vita è molto dura. Romeo ha cresciuto la sua unica figlia, Eliza (Maria-Victoria Dragus), con l’idea che, al compimento del suo diciottesimo anno d’età, avrebbe vinto una borsa di studio che le avrebbe concesso di frequentare una prestigiosa università di Londra, così da non commettere lo stesso errore dei genitori.
Eliza ottiene la borsa, ma l’ultimo step della sua istruzione è rappresentato dall’esame di maturità. Purtroppo il giorno prima di questo evento, viene aggredita e, mentre prova a difendersi, si ferisce il polso. È in quel momento che il padre, uomo tutto d’un pezzo e che ha vissuto insegnando alla figlia dei valori ben precisi, è costretto a fare delle scelte che sono ben lontane da questi dettami…

Perché vedere questo film

Ancora una volta Cristian Mungiu non delude. Il titolo indica la forte preoccupazione che prova un padre verso il futuro della figlia, consapevole delle difficoltà nella Romania odierna ancora memore dei nefasti lasciti del regime di Ceausescu. Nulla è scontato, anzi il tutto lascia inebetiti. E non ci saranno risposte a tutti i risvolti.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *