Il film del giorno: "Un padre in prestito" (su La7D) Il film del giorno: "Un padre in prestito" (su La7D)
 | 

Il film del giorno: “Un padre in prestito” (su La7D)

Il film del giorno: "Un padre in prestito" (su La7D) Il film del giorno: "Un padre in prestito" (su La7D)Oggi vi consigliamo Un padre in prestito, in onda su La7D (canale 29 del digitale terrestre) alle 23.30.

Nel Galles, sequestrato affettuosamente dal padre John, fuggito dal carcere per vederlo, James passa con lui, in un rifugio nella foresta, gli ultimi avventurosi giorni, di cui, nell’orfanotrofio che lo ospita, conserva un geloso ricordo che gli fa escludere qualsiasi altro affetto, mentre dal suo diario la defunta madre risulta rimossa. Graham Holt, direttore delle poste di un piccolo villaggio, scapolo, orfano di madre e con padre malato a carico, decide di adottare il difficile ragazzino. Mentre una volontaria dell’Ufficio adozioni indaga su Graham, scoprendo la sua infanzia abbastanza grigia, lo psicologo dell’istituto tenta di sbloccare James dal culto maniacale del padre, che gli ha fatto giurare, prima di consegnarsi alla polizia, di voler bene solo a lui. Tra Graham e James nasce un incontro-scontro creando dinamiche psicologiche complesse, che sfociano talora nello screzio anche aspro, talora nello slancio affettuoso, dato l’estremo bisogno di amore di entrambi. Durante un week-end in campeggio, Graham ricorda la delusione atroce di scoprire che la più bella settimana della sua vita, solo col padre al mare, è stata per costui un fastidio: James, commosso, diventa affettuoso. Poi lo zio materno di Graham, Turpin, gli rivela che il presunto genitore era sterile e che lui è stato adottato. Frattanto il padre di Graham, aggravatosi, viene ricoverato: a lui James regala due oggetti sottratti alla casa del bisnonno materno, dove Graham lo ha portato in visita. Improvvisamente appare il padre di James, malato di Aids: Graham decide di ospitarlo affinchè il ragazzo affronti la nuova situazione. James scappa di notte nella foresta e si scava una buca dove rivive il terribile trauma del suicidio della madre: Graham, disperato, lo trova e dorme con lui nella foresta. Al mattino gli dichiara di volere un vero rapporto come padre e figlio e non di essere una controfigura ed il ragazzo lo accetta come nuovo padre.

Perché vedere questo film

Tratto da un romanzo di David  Cook qui anche sceneggiatore e diretto con sensibilità e realismo da C. Mengers che si era già fatto notare per Un mondo a parte. Suggestiva l’ambientazione del Galles con un ottimo William Hurt.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *