Il film del giorno: “Tulipani” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Tulipani, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
Il contadino olandese Gauke (Gijs Naber), dopo aver perso la propria fattoria durante le inondazioni del 1953, prende la bicicletta e inizia un lungo viaggio verso la calda Puglia, dove è intenzionato a coltivare tulipani. Arrivato in un piccolo e torrido paesino, l’uomo inizia la sua nuova vita e uno straordinario commercio di fiori, diventando una specie di leggenda per gli abitanti del posto. Quando infatti Gauke sparisce improvvisamente, per i paesani è una vera tragedia.
Trent’anni dopo, arriva nello stesso villaggio la giovane canadese Anna (Ksenia Solo), giunta fin lì per spargere le ceneri della sua defunta madre italiana. Ritenuta da tutti la figlia del mitico Gauke, la ragazza viene accolta dagli abitanti del posto come una di loro. Forse proprio grazie a lei, l’ispettore Catarella (Giancarlo Giannini) riuscirà a risolvere finalmente il mistero che avvolge la scomparsa dell’olandese. Ma ben presto il confine tra realtà e finzione diventa sfocato…
Perché vedere questo film
Film molto bello, sentimentale e al tempo stesso violento,che tratta un tema molto noto sul dominio della mafia in piccoli paesi.Che cattura lo spettatore sin dall’inizio della storia,immergendolo in uno scenario al principio quasi fiabesco, per poi coinvolgerlo in una tragedia dai tratti drammatici.Bravissimi tutti gli attori. Bella la fotografia,