Il film del giorno: “Totò, Peppino e la… malafemmina” (su Rai Storia)
Oggi vi consigliamo Totò, Peppino e la… malafemmina, in onda su Rai Storia (canale 54) alle 21.20.
Nella campagna di Napoli, nel paesino di Collizzi, vivono i fratelli Caponi: il donnaiolo e spendaccione Antonio (Totò), il sottomesso e avaro Peppino (Peppino De Filippo) e la sorella Lucia. I tre sono proprietari di terreni agricoli e vivono in tutta tranquillità nella loro fattoria, anche se hanno spesso screzi con Mezzacapa, il possidente confinante, la cui finestra è spesso mira dei loro scherzetti: i due fratelli si divertono a lanciare sassi sui vetri con conseguenti alterchi e insulti.
Gianni (Teddy Reno), figlio di Lucia, studia medicina a Napoli ed è prossimo alla laurea. Conosce Marisa (Dorian Gray), prima ballerina di avanspettacolo, e se ne innamora. La figlia della padrona di casa del ragazzo, segretamente invaghita di lui, per dispetto spedisce una lettera a Lucia e la mette al corrente che il figlio perde il suo tempo con una donna di malaffare, trascurando lo studio.
Quando Marisa lascia Napoli con la sua compagnia teatrale, Gianni la segue e per mantenersi contrae dei debiti proprio con l’odiato Mazzacapa che, nel pretendere dai Caponi la restituzione del prestito, svela loro che il nipote si trova a Milano. I tre fratelli decidono quindi di raggiungere Gianni per persuaderlo a non abbandonare i suoi studi e convincere Marisa a lasciarlo. Fra esilaranti gag ed equivoci, i Caponi scopriranno con sorpresa che la realtà è un’altra…
Perché vedere questo film
La lettera, le ballerine, il vigile, Mezzacapa, la nebbia: tutto d’antologia. Immortale.