Il film del giorno: "The Tree of Life" (su TV 2000) Il film del giorno: "The Tree of Life" (su TV 2000)
 | 

Il film del giorno: “The Tree of Life” (su TV 2000)

Il film del giorno: "The Tree of Life" (su TV 2000) Il film del giorno: "The Tree of Life" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo The Tree of Life, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

Alla fine degli anni Cinquanta, gli O’Brien sono una famiglia di ceto medio perfettamente inserita nel clima fortemente cristiano di Waco, Texas. Il maggiore dei figli, Jack O’Brien (Hunter McCracken) mal sopporta il frustrante clima familiare creato dai genitori. Mentre la signora O’Brien (Jessica Chastain), infatti, predica ai suoi figli il rispetto e l’amore cristiano, il signor O’Brien (Brad Pitt) è un uomo profondamente cinico e incline alla violenza e non si esime dall’elargire pesanti punizioni corporali, per far rispettare i suoi diktat.
Di conseguenza i due coniugi litigano costantemente e Jack assiste impotente ad una lotta genitoriale, che si trasforma ben presto in un’idealizzazione della lotta tra il bene e il male. Il ragazzo si trova a contemplare la veridicità degli scritti di Tommaso D’Aquino, a cui sua madre è solita fare riferimento, osservando la potenza della natura violenta e priva di scopo e la maestosità della grazia devota al sacrificio senza, tuttavia, trovare un senso alla sua esistenza.
La prematura scomparsa del fratello, inoltre, non farà che mettere in discussione le regole ortodosse imposte dai genitori fino a spingerlo a rinnegare Dio e ogni forma di salvezza. Il percorso di Jack (Sean Penn) nell’età adulta non sarà meno confuso e controverso. L’uomo, infatti, identifica la difficoltà di far conciliare la duplicità della sua essenza con il cattivo esempio di suo padre. Ma per rincorrere il significato dell’esistenza, Jack dovrà scegliere tra la riconciliazione e la pace o la violenta negazione della sua infanzia che potrebbe compromettere anche il suo ruolo di padre…

Perché vedere questo film

Un film difficile, complesso, metafisico. Una specie di Fantasia esistenziale, piena di altissima fotografia, poetica e antropologica. Di certo non per tutti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *