Il film del giorno: "The Queen. La regina" (su La7) Il film del giorno: "The Queen. La regina" (su La7)
 | 

Il film del giorno: “The Queen. La regina” (su La7)

Il film del giorno: "The Queen. La regina" (su La7) Il film del giorno: "The Queen. La regina" (su La7)Oggi vi consigliamo The Queen. La regina, in onda su La7 (canale 7, o 507 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.15.

Nel 1997 in Gran Bretagna lo scozzese Tony Blair (Michael Sheen), giovane e aperto membro di rilievo dei Laburisti, diventa Primo Ministro del governo di Sua Maestà. La regina Elisabetta II (Helen Mirren) non teme affatto Blair, che si insedia nel governo dopo diciotto anni di amministrazione dei Conservatori; nutre, però, verso di lui un atteggiamento di freddo distacco. Quando Diana, principessa del Galles ed ex moglie dell’erede al trono, il principe Carlo, muore in un incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto dello stesso anno, la regnante si ritrova obbligata ad avere un confronto intimo con Blair.
Il popolo inglese è attonito, sconvolto e affranto dalla tragica perdita, mentre la famiglia reale e la stessa sovrana rimangono in vacanza in Scozia. I reali si trincerano dietro un silenzio imbarazzante, considerando la morte di Diana un affare privato; neanche una parola su quella che era diventata “la principessa del popolo”, amata e idolatrata dal mondo per la sua sensibilità e la capacità di entrare in empatia con gli altri. Dopo l’accaduto, la popolarità della famiglia reale crolla, mentre l’approvazione per Blair aumenta. Il neo Primo Ministro realizza l’impatto disastroso che la Famiglia Reale sta avendo nelle relazioni pubbliche e con tatto ed energia cerca di convincere la regina Elisabetta a fare una dichiarazione in omaggio a Diana, così da prendere parte al dolore del popolo…

Perché vedere questo film

Uno sguardo interessante dietro le quinte di Buckingham Palace, una riflessione sul senso di una istituzione antica come la Monarchia in un mondo ormai difficilmente interpretabile. Premio Oscar meritato alla regina-Helen Mirren.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *