Il film del giorno: “The Good Shepherd. L’ombra del potere” (su Iris)
Oggi vi consigliamo The Good Shepherd. L’ombra del potere, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Edward Wilson (Matt Damon) è un giovane studente di poesia all’Università di Yale. Un giorno la società studentesca paramassonica degli Skull and Bones lo arruola. Si tratta di un’organizzazione leader che addestrerà i più importanti uomini dell’intelligence statunitense. Una volta dentro l’OSS, Edward viene istruito e preparato a Londra, dove diventa in poco tempo un impeccabile e temuto agente segreto, addestrato contro i nazisti in un primo momento e, successivamente, contro i sovietici. Un agente freddo e spietato che per raggiungere i suoi obiettivi non esiterà a uccidere, tradire, complottare.
Tutto in nome della supremazia dell’America, considerando tutte le altre etnie come ospiti temporanee. Un uomo che dedicherà tutta la sua vita sacrificando ogni cosa per il suo paese. Anche il suo privato sarà fortemente influenzato dalla sua vocazione per il bene supremo. Deciderà, infatti, di sposare la sorella del suo migliore amico che aspetta un figlio da lui, sebbene sia perdutamente innamorato di un’altra donna. Una fredda macchina al servizio del paese. Del ragazzo brillante che studiava poesia è rimasto qualcosa?
Perché vedere questo film
Solido film su come si costruiscono potere e dominio. Giustamente opprimente, utile per chi si fosse dimenticato di che cosa succedeva in quegli anni in un mondo non ancora globalizzato. Forse un pò lungo, ma si gode.
https://www.youtube.com/watch?v=wkKFBJG3Oes