Il film del giorno: “The Door in the Floor” (su Paramount Network)
Oggi vi consigliamo The Door in the Floor, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 21.15.
A Long Island, in un ambiente ricco ed esclusivo, vive Ted Cole (Jeff Bridges), scrittore e illustratore di libri per bambini. Con lui c’è quello che rimane della sua famiglia: la moglie Marion (Kim Basinger) e la piccola Ruth (Elle Fanning), accudita dalla babysitter Alice. Questa triste gabbia dorata è consacrata alle immagini dei due figli adolescenti della coppia, morti in un incidente d’auto, da cui i genitori si sono invece salvati.
Marion soffre di una forte depressione, il rapporto con il marito è distrutto e si disinteressa della figlia Ruth. L’unico momento che ogni giorno riunisce in qualche modo la famiglia è la rituale rassegna di tutte le foto dei due ragazzi morti, di cui la casa è piena. A un certo punto Ted e Marion decidono di separarsi e vivere alternativamente in casa, dove rimane Ruth.
Contemporaneamente, Ted assume un diciottenne aspirante scrittore, Eddie O’Hare (Jon Foster), come suo assistente e autista, dal momento che a lui hanno ritirato la patente per guida in stato di ubriachezza. Inizialmente, Eddie ammira Ted per le sue opere, ma molto presto si disillude scoprendo che all’uomo interessano più le donne che il proprio lavoro. Nel frattempo, il ragazzo inizia una relazione con Marion. Ted, pur sapendo, non dice nulla fino a che Ruth non entra nella stanza della madre trovandola a letto con il ragazzo…
Perché vedere questo film
Un dramma familiare “sui generis”, in cui il lutto scoperchia la botola della perversione, facendo saltare i vincoli dei doveri familiari. Sotto il pavimento c’è il vuoto, come nell’animo della madre Marion, e negli occhi del padre Ted, che, come illustratore, è capace solo di tracciare sagome nude e stilizzate in bianco e nero.