Il film del giorno: “Syriana” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Syriana, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 23.35.
Quando il principe Nasir Al-Subaai (Alexander Siddig) scontenta la prestigiosa multinazionale statunitense Connex, una serie di meccanismi politici ed economici iniziano a muovere i vertici americani che non possono permettersi di perdere il monopolio dei giacimenti petroliferi e di gas naturale in Medio Oriente. Nella speranza di aggirare la nuova politica voluta da Nasir, la Connex accetta la fusione con la compagnia minore Killen. Questa scelta, tuttavia, attira l’attenzione dell’antitrust e le aziende incaricano lo studio legale di Dean Whiting (Christopher Plummer) di indagare sulla legittimità della fusione. L’avvocato Bennett Holiday (Jeffrey Wright), brillante membro dello staff di Whiting, ha il compito di distogliere l’attenzione dalle due compagnie ma per farlo dovrà sacrificare la sua morale e consegnare un capro espiatorio al Dipartimento di Giustizia di Washington.
Nel frattempo, l’analista Bryan Woodman (Matt Damon) viene invitato in Spagna per conoscere il principe Nasir. Woodman rimarrà affascinato dalle idee innovative dell’uomo, che vuole rendere il suo paese progressista e denuncia la politica americana, colpevole di appoggiare un regime totalitario in cambio dell’accesso ai pozzi petroliferi. Sebbene la festa sia segnata da un incidente che rischia di distruggere la sua famiglia, Woodman deciderà di appoggiare il principe Nasir al quale non resterà che tentare un colpo di Stato militare.
Ad intercettare Nasir c’è, tuttavia, un’operazione segreta della CIA. Trovandosi, suo malgrado invischiato nella politica estera, l’agente Robert Barnes (George Clooney) potrebbe diventare l’agnello sacrificale di Holiday. L’uomo, tuttavia, ha ancora un asso nella manica ed è pronto a giocare sporco minacciando di rivelare sconvolgenti segreti. Al complesso intreccio di personaggi e vicende parallele, si aggregano i due immigrati pakistani Saleem Ahmed Khan e Wasim, che la Connex ha licenziato dopo la fusione con la Killen. Timoroso di essere cacciato dal paese ed emotivamente fragile, Wasim sarà manipolato da un misterioso uomo dagli occhi azzurri e le sue scelte si intersecheranno con quelle degli altri protagonisti…
Perché vedere questo film
Un film serio, forte e completo. Un punto di vista diretto ed efficace, che rifiuta la spettacolarizzazione per portare alla luce denunce indicibili. Coraggioso.