Il film del giorno: “Swing Kids – Giovani ribelli” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Swing Kids – Giovani ribelli, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.
Amburgo, anni Trenta. Il giovane Peter Müller (Robert Sean Leonard), vive con sua madre (Barbara Hershey), suo fratello Willi e sua nonna. Figlio di un noto musicista – morto in un lager per aver difeso i suoi amici ebrei – Peter è uno swing kid, ovvero un ribelle agli occhi del partito di Hitler, poiché ascolta e balla la nuova musica proveniente dagli Stati Uniti.
Insieme ai suoi amici Thomas (Christian Bale), Arvid (Frank Whaley) e Otto (Jayce Bartok), la sera si reca vestito all’inglese e con i capelli lunghi al Café Bismarck, dove è possibile scatenarsi di nascosto al ritmo delle note di Benny Goodman e Count Basie.
Un giorno, dopo aver cercato senza successo di rubare una radio in un negozio, Peter e Thomas si trovano costretti ad arruolarsi nella Gioventù Hitleriana. Mentre il primo non si lascia influenzare dalla insistente propaganda a cui è sottoposto ogni giorno, il secondo invece pian piano viene convinto dal nazista Emil (Noah Wyle) che in fondo Hitler dice cose giuste. L’amicizia tra gli swing kids inizia così a sgretolarsi e Peter si trova da solo a fare i conti con una realtà sempre più amara…
Perché vedere questo film
Un film di ambientazione storica e impegno civile non convenzionale: in modo documentato e scanzonato apre una finestra sulla Germania all’avvento della guerra che abbandona semplificazioni consuete e fa capire come percorsi di opposizione a regimi e dittature possano essere i più vari passando, in questo caso, attraverso note jazz e balli swing.