Il film del giorno: “Swimming Upstream – Una bracciata per la vittoria” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Swimming Upstream – Una bracciata per la vittoria, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 22.45.
Tony Fingleton (Jesse Spencer) è un giovane proveniente da una famiglia in difficoltà e che viene continuamente maltrattato dal violento padre alcolizzato, Harold (Geoffrey Rush). Per sfuggire ai tesi rapporti in casa, Tony trascorre diverso tempo insieme a suo fratello John (Tim Draxal) ad allenarsi nella piscina locale. Il padre, troppo preso dalla carriera pugilistica del primo figlio, non degna di alcuna attenzione gli altri due, secondo lui più deboli del primogenito.
Quando Tony e John dimostrano di avere un grande talento nel nuoto, attirano, però, l’interesse di Harold, che inizia a vessarli con duri allenamenti. Soltanto John ottiene la stima del genitore, mentre Tony continua a essere sminuito. Quando il ragazzo decide di partecipare alle selezioni per la nazionale olimpica, il padre induce John a presentarsi alle Olimpiadi nella stessa categoria di Tony per batterlo, compromettendo il forte legame fraterno dei due.
Perché vedere questo film
Ispirato a una storia vera, un film toccante e a tratti commovente. Nel cast è presente anche Geoffrey Rush nel riuscito ruolo del padre del protagonista.