Il film del giorno: “Survival Family” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Survival Family, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
Per Hollywood, “futuro distopico” di solito significa invasioni aliene, tecnologia esotica ed esplosioni gigantesche. Il film di Yaguchi Shinobu Survival Family propone invece un’alternativa più terrena come causa del collasso della civiltà: la rete elettrica giapponese improvvisamente va in corto circuito, come un laptop sul quale sia caduto del caffè bollente. Lo schermo dei televisori si spegne, gli smartphone rimangono muti e la connessione internet sparisce. Segue il caos.
Perché vedere questo film
Gli interpreti della famiglia del film sono ben scelti, ma è soprattutto Kohinata, un attore esperto e abituato in egual misura alla commedia e al dramma, a farsi notare nel ruolo del capofamiglia, le cui metamorfosi, da insopportabile maniaco ossessivo a patetico perdente e, infine, a essere umano dignitoso, sono allo stesso tempo fluide ed esilaranti.
Più che per la sua comicità, tuttavia, Survival Family è apprezzabile per le sue lezioni oggettive su come andare avanti anche attraverso le sconfitte. E dal momento che siamo in Giappone, queste lezioni vertono su come trovare piante selvatiche commestibili e accendere un fuoco per cucinare, nulla a che vedere con i massacri e i saccheggi alla Mad Max.