Il film del giorno: “Suite francese” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Suite francese, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.
La trama
“Suite Francese,” diretto da Saul Dibb, è un affascinante film basato sul celebrato romanzo postumo di Irène Némirovsky.
Questa epica cinematografica racconta una storia di amore bruciante in un contesto travagliato dalla Storia, prendendo vita durante i giorni bui della caduta della Francia sotto l’occupazione tedesca nel giugno del 1940.
La storia si svolge nel pittoresco villaggio di Bussy, dove la popolazione si prepara ad affrontare la presenza di un battaglione tedesco che sta per occupare le loro case.
La protagonista, Lucile Angellier (interpretata da Michelle Williams), è una rifugiata parigina che vive con la sua austera suocera, Madame Angellier (Kristin Scott Thomas), mentre suo marito è stato fatto prigioniero.
La vita di Lucile subisce una svolta drammatica quando il giovane ufficiale tedesco Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts) viene alloggiato presso di loro.
Lucile è inizialmente sconvolta dalla situazione e dalla presenza dell’ufficiale nemico, ma gradualmente “si risveglia” e inizia a esplorare sentimenti che aveva sepolto durante il suo infelice matrimonio.
Inizia a innamorarsi di Bruno, creando uno scontro interiore tra il suo affetto per l’ufficiale e il suo senso di appartenenza alla sua nazione, che è stata invasa dai tedeschi.
La sua esperienza la porta a una profonda disillusione nei confronti della realtà dell’occupazione tedesca.
Nel contesto del villaggio di Bussy, vediamo come ciascun personaggio affronta l’occupazione tedesca in modi diversi, determinati dalla loro classe sociale.
Alcuni cercano di trarre vantaggio dalla situazione collaborando con i tedeschi, come il Visconte (interpretato da Lambert Wilson) e la Viscontessa Montmort (Harriet Walter), che intrattengono relazioni commerciali con i soldati in cambio di favori.
Altri, come Benoit (Sam Riley), un contadino che ha affittato la loro terra, diventano membri della Resistenza, decidendo di combattere l’occupazione tedesca.
Una rappresentazione della complessità umana
Il film mette in luce anche le diverse reazioni in base al genere dei personaggi. Le reazioni di personaggi femminili come Madeleine (interpretata da Ruth Wilson), Celine (Margot Robbie) e, soprattutto, Lucile nei confronti dei soldati tedeschi sono complesse e sfumate, riflettendo la complessità delle dinamiche interpersonali in un contesto di guerra.
“Suite Francese” è una potente rappresentazione della complessità umana in tempi di guerra e occupazione, con una trama avvincente che esplora le sfide emotive e morali che i personaggi devono affrontare.
Il film offre uno sguardo appassionante sulle vite intrecciate dei suoi protagonisti in un momento cruciale della storia europea.