Il film del giorno: “Star Trek Into Darkness” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Star Trek Into Darkness, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
Kirk (Chris Pine), dopo aver salvato la terra da Nero, è ora il capitano della USS Enterprise. Il suo equipaggio è impegnato a impedire una catastrofica eruzione vulcanica nel pianeta Niribu. La missione si dimostra subito complicata e per salvare il suo primo ufficiale Spock (Zachary Quinto), espone la nave alla vista degli abitanti primitivi del pianeta, violando quella che è la direttiva primaria della Flotta Stellare. Tornati sulla terra, Spock, guidato dalla ragione vulcaniana, denuncia l’accaduto.
Le conseguenze sono immediate: Kirk viene declassato a primo ufficiale, Pike (Bruce Greenwood) viene reintegrato al comando e il vulcaniano viene riassegnato a un’altra nave. Quando ormai il rapporto tra gli ex compagni sembra sull’orlo del collasso, la sezione 31 di Londra della Federazione Stellare viene attaccata dal rinnegato agente della Flotta, John Harrison (Benedict Cumberbatch).
Dopo aver ucciso Pike, il criminale fugge su Kronos, territorio dei Klingon, una razza aliena ostile alla Flotta Stellare. A questo punto l’ammiraglio Alexander Marcus ripristina Kirk e Spock all’Enterprise con l’ordine di uccidere il terrorista usando dei nuovi siluri fotonici a lungo raggio. I due, nuovamente uniti per combattere il nemico comune, si dirigono alla caccia dell’assassino del loro ex comandate. Giunti su Kronos, vengono aggrediti dalle pattuglie Klingon che si apprestano ad uccidere Uhura (Zoe Saldana).
Proprio in quel momento appare Harrison che con incredibili abilità la salva e uccide da solo un intero battaglione Klingon. Inaspettatamente, dopo aver scoperto il numero di siluri a bordo dell’Enterprise, il formidabile nemico si arrende a Kirk, che, seppur accecato dalla rabbia per la morte del suo ex comandante e mentore, decide di non ucciderlo. Qual è la storia di Harrison? Cosa nascondono i siluri?
Perché vedere Star Trek Into Darkness
Al secondo capitolo, Abrams conferma la qualità del 1° film riproponendone in parte la formula vincente composta da sci-fi, romance, avventura, azione e coinvolgimento emotivo. Stavolta, però, realizza un prodotto più strettamente legato alla serie originale: un esempio ne è il fenomenale antagonista Khan. In ogni caso, divertimento assicurato.