Il film del giorno: “Sputnik” (su Rai 4)
Oggi vi consigliamo Sputnik, in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 21.20.
Nel 1983, in pieno clima della Guerra Fredda che vede contrapposta la filosofia comunista e capitalista, la sala di controllo dell’URSS perde il contattato radar con la navetta spaziale Orbit-4, intenta nel viaggio di ritorno sul pianeta Terra. Il veicolo, una volta atterrato, svela agli occhi dei presenti una situazione misteriosa e sanguinolenta: il comandante mostra un corpo completamente mutilato, specialmente la testa, mentre l’altro membro dell’equipaggio viene trovato in uno stato confusionario e con alcuni problemi fisici. Questi vengono condotti immediatamente all’interno di una base scientifica segreta e il sopravvissuto viene immediatamente tenuto sotto osservazione e viene ripetutamente interrogato per comprendere ciò che è avvenuto in quel lasso di tempo in cui il segnale radar è completamente svanito.
La neuropsicologa Tatiana Klimova, sotto interrogatorio per il suo modus di lavoro piuttosto insensibile e duro e che vede in pericolo la sua stessa carriera, viene contattata dal Colonnello Semiradov il quale gli propone di collaborare con lui e la Nasa Russa per aiutare l’eroe spaziale Konstantin che si trova in uno stato di amnesia mentale. Giunta sul luogo la neuropsicologa scoprirà la verità sul paziente e sulla terribile creatura che vive all’interno del corpo dell’astronauta.
Perché vedere questo film
L’opera prima del russo Egor Abramenko convince sia dal punto di vista della vicenda, narrata con perizia nel rispetto di un galvanizzante senso della suspence, sia in quello della ricostruzione di luoghi, ambienti e tendenze di una superpotenza protesa a divulgare e rendere di pubblico dominio solo ciò che risultasse utile alla gloria e all’esaltazione dei destini patrii.