Il film del giorno: “Shopgirl” (su La5)
Oggi vi consigliamo Shopgirl, in onda su La5 (canale 30 del digitale terrestre) alle 17.35.
Mirabelle Buttersfield (Claire Danes) è una ragazza originaria del Vermont, che lavora come commessa in un grande magazzino di lusso, precisamente nel reparto guanti. La sua è una vita molto solitaria: abita con la sua gatta, Sylvia, e spesso e volentieri fa uso di antidepressivi per combattere la quotidianità in una città caotica come Los Angeles, in cui non riesce proprio a integrarsi. La sua passione è l’arte e si diletta spesso a realizzare disegni con il carboncino, riuscendo anche a venderne qualcuno. Una sera la donna incontra in lavanderia un tipo alquanto particolare, Jeremy (Jason Schwartzman), che per vivere costruisce amplificatori. Nonostante non se sia affatto attratta, decide di cominciare a frequentarlo.
Intanto, però, riceve anche le attenzioni di Ray Porter (Steve Martin), un uomo molto ricco e soprattutto parecchio più grande di lei, con il quale intraprende una relazione per circa un anno. Quando la storia tra i due finisce, perché la donna non si sente amata come vorrebbe, Mirabelle rincontra Jeremy, che nel frattempo è diventato completamente un’altra persona… Sarà finalmente amore tra i due?
Perché vedere questo film
Non indimenticabile, ma garbato, ben fatto ed evita la solita dose di eccessive sdolcinature, in modo da farsi apprezzare anche da chi non ama particolarmente il genere sentimentale.