Il film del giorno: “Scialla!” (su Rai Gulp)
Oggi vi consigliamo Scialla!, in onda su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) alle 20.40.
Bruno Beltrame (Fabrizio Bentivoglio) è un ex professore in pensione con un talento per la scrittura, ormai usato solo per fare il ghostwriter. L’uomo sbarca il lunario scrivendo storie di altri e impartendo qualche ripetizione pomeridiana a ragazzi svogliati delle superiori. Tra gli studenti a cui Bruno fa lezione c’è Luca (Filippo Scicchitano), un giovane ragazzo scansafatiche come altri, ma anche irriverente e pieno di vita. Tra la vita di Bruno e quella di Luca sembra non esserci niente in comune, se non qualche pomeriggio a settimana in cui si ritrovano insieme a studiare.
Improvvisamente, però, tutto cambia, quando la mamma di Luca si presenta alla porta del professore per rivelargli un enorme segreto: è lui il padre del ragazzo. Come se questa rivelazione sconvolgente non bastasse, la madre di Luca gli annuncia anche che sta per partire e chiede a Bruno di ospitare il figlio a casa sua. Il professore in pensione dovrà quindi confrontarsi con una nuova sfida: fare il papà.
Perché vedere questo film
Commedia orchestrata molto bene che fa sorridere senza scadere nel patetico e – cosa non frequente – riesce ad evitare le banalità. Ottimo Bentivoglio nella parte del professore acciaccato in bilico tra disincanto e la voglia di darsi ancora da fare.