Il film del giorno: “Safe” (su Italia 1)
Oggi vi consigliamo Safe, in onda su Italia 1 (canale 6, o 506 per l’HD) alle 21.20.
Luke Wright (Jason Statham) è un ex agente speciale della NYPD. L’uomo non se la passa benissimo economicamente e, per non far mancare nulla alla sua famiglia, decide di prendere parte a match di arti marziali miste di seconda categoria. Una sera gli viene chiesto di partecipare a un incontro truccato, ma lui si rifiuta e sceglie di battersi con un importante capo della mafia russa che, per vendicarsi, ammazza sua moglie. Luke è ormai costretto a vivere solo e da latitante, sempre con la paura che qualcuno prima o poi lo farà fuori. Comincia allora una vita da senzatetto, cercando di confondersi tra i clochard di New York, finché non fa un incontro che cambierà completamente la sua esistenza. Un giorno l’uomo salva la vita di Mei, una bambina orientale molto intelligente che era stata rapita dalla mafia cinese.
I malavitosi volevano sequestrarla con lo scopo di sfruttare le sue capacità matematiche per occuparsi di operazioni illegali senza insospettire le autorità. E soprattutto per non utilizzare più i computer che avrebbero sicuramente lasciato tracce utilizzabili dalle famiglie nemiche. Si interessa alla ragazzina anche la mafia russa, ma Luke decide di prendersene cura e proteggerla a tutti i costi, anche perché le ha ridato un motivo per vivere. A un certo punto, però, Mei finisce nelle mani sbagliate e, pur di riaverla sana e salva, l’ex agente decide di consegnare al suo rivale Alex Rosen (Anson Mount), centinaia di migliaia di dollari. Riuscirà Luke a salvare la bambina e ricominciare finalmente una nuova vita con lei?
Perché vedere questo film
Bel film d’azione pieno di ritmo e azione ma senza esagerare nelle baracconate. La trama alla lontana può ricordare Codice Mercury e Jason Statham si trova perfettamente nel solito ruolo del duro.