Il film del giorno: “Ritratto della giovane in fiamme” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Ritratto della giovane in fiamme, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
La storia è ambientata alla fine del XVIII secolo in Francia. Marianne, una pittrice, viene incaricata di dipingere un ritratto di Héloïse, una giovane donna che sta per sposarsi con un nobile milanese. Tuttavia, Héloïse rifiuta di essere dipinta perché disapprova il matrimonio imposto dalla madre e vuole invece vivere libera.
Marianne si presenta a Héloïse come una dama di compagnia e cerca di osservarla e disegnarla di nascosto. Mentre trascorrono del tempo insieme, Marianne e Héloïse sviluppano una profonda connessione emotiva e romantica. Nel frattempo, la madre di Héloïse le spiega che il dipinto verrà inviato al futuro marito per fargli vedere la sua futura sposa.
Marianne e Héloïse diventano sempre più vicine, ma il tempo a disposizione è limitato poiché la data del matrimonio si avvicina. I due si allontanano quando Héloïse scopre il vero motivo per cui Marianne è lì, ma si riconciliano poco dopo. Mentre la relazione si approfondisce, Marianne dipinge il ritratto di Héloïse, il quale diventa un intenso simbolo della loro relazione.
Perché vedere questo film
Tra “Cime tempestose” e “Picnic ad Hanging Rock”, la poesia panteista di Céline Sciamma.