Il film del giorno: “Rio” (su Italia 1)
Oggi vi consigliamo Rio, in onda su Italia 1 (canale 6, o 506 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.20.
Blu (voce italiana Fabio De Luigi) è un raro esemplare di pappagallo strappato alla giungla brasiliana che, mentre veniva trasportato in un camion verso Moose Lake, nel Minnesota, viene accidentalmente scaraventato fuori dalla vettura. Successivamente una ragazzina di nome Linda, trova il pennuto per strada e decide di tenerlo con sé, crescendolo con amore. Sono trascorsi quindici anni e Blu è diventato un uccello addomesticato cresciuto a cioccolata e biscotti, che non ha mai imparato a volare, ma che ama condurre una vita comoda insieme a Linda, la sua migliore amica e proprietaria di una libreria.
La loro tranquilla esistenza, però, verrà scombussolata dall’arrivo di un goffo ornitologo brasiliano di nome Tullio, che ha viaggiato fino al Minnesota per spiegare a Linda che Blu è l’ultimo esemplare maschio della sua specie, mentre nel territorio brasiliano è stata trovata l’unica femmina rimasta, una pappagallina di nome Gioiel (voce italiana Victoria Cabello). Convinta da Tullio che l’accoppiamento fra i due uccell sia l’unica possibilità di salvare la specie, Linda e il suo amico Blu partono alla volta di Rio di Janeiro. Quando il pennuto incontra per la prima volta Gioiel, è amore a prima vista da parte di Blu, ma qualcosa di inaspettato li attende. Non molto tempo dopo, infatti, i due vengono rapiti da una banda di trafficanti che vogliono venderli per ottenere soldi. Con l’aiuto di Gioiel, che sa sempre come uscire fuori dai guai, e di un gruppo di spiritosi uccelli di città dalla parlantina sciolta, Blu riesce a fuggire. Ora, con i nuovi amici al suo fianco, il pappagallo dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e tornare sano e salvo da Linda, attraverso rocambolesche avventure che l’aiuteranno a riscoprire la sua vera identità.
Perché vedere questo film
Storia convenzionale, molto ritmo e personaggi simpatici. Semplice da seguire e molto allegro e divertente. Il doppiaggio risulta un po’ piatto, ma è una costante delle ultime realizzazioni.