Il film del giorno: “Quiz Show” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Quiz Show, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.
È la storia dello scandalo che negli anni Cinquanta portò alla luce le irregolarità di un famoso programma a premi televisivo. La star del telequiz, Twenty-One, è Herbie Stempel (John Turturro), un ebreo nato nel Queens, che un giorno si ritrova a fare i conti con un terribile calo di pubblico di quello che un tempo era lo show più seguito della NBC. L’uomo decide allora di lasciare la scena a un concorrente più attraente, parente del premio Pulitzer, Charles Van Doren (Ralph Fiennes), con la promessa però di continuare la sua carriera sul piccolo schermo. Gli ascolti tornano alle stelle e Stempel, che nel frattempo ha finito il denaro vinto e non vede decollare il suo futuro in tv, decide di denunciare al Grand Jury i produttori Dan Enright (David Paymer) e Albert Freedman (Hank Azaria), accusandoli di avergli dato le risposte corrette per vincere il quiz. Grazie a qualche potente conoscenza, tuttavia, la denuncia viene archiviata.
Fiutando qualcosa di sospetto, però, Dick Goodwin (Rob Morrow), un ispettore del Congresso, decide di indagare, avvalendosi anche dell’aiuto dello stesso Stempel, nonostante la sua scarsa credibilità. Il nuovo campione Van Doren viene così messo sotto torchio dall’ispettore e, cominciando a soffrire di terribili sensi di colpa, compie un gesto inaspettato: perde di proposito il titolo, abbandonando il quiz con una vincita altissima. Nel frattempo Goodwin, che ha in mano prove sufficienti per far arrestare i produttori, promette di non coinvolgere Van Doren, col quale ormai è diventato amico. Tutto precipita quando Stempel, però, durante la sua testimonianza in tribunale, decide di denunciare il campione che lo ha sostituito…
Perché vedere questo film
Nella regia di Redford non ci sono picchi nè buchi neri: la storia è raccontata in modo crudo e lineare per non distogliere l’attenzione dello spettatore dalla tematica del film. Stupendamente accattivante.