Il film del giorno: “Quasi nemici – L’importante è avere ragione” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo Quasi nemici – L’importante è avere ragione, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.
Neïla Salah (Camélia Jordana). Cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, la donna sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard (Daniel Auteuil), professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani
di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi.
Perché vedere questo film
Ennesimo buon esempio di nuovo cinema francese. Si alternano momenti in cui si ride di gusto a un alto messaggio forte a livello sociale ed educativo. Non perfetto, ma comunque decisamente riuscito.