Il film del giorno: “Prometheus” (su Nove)
Oggi vi consigliamo Prometheus, in onda su Nove (canale 9, o 509 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25.
Nel 2012, Ridley Scott ci ha portato in un viaggio epico attraverso il tempo e lo spazio con il suo film “Prometheus”. Ambientato nel futuro del 2093, il film segue una missione scientifica finanziata dal miliardario Peter Weyland e dalla sua grande corporation. L’obiettivo? Rintracciare gli Ingegneri, una misteriosa razza di creature extraterrestri umanoidi, nella speranza di scoprire le origini stesse dell’umanità.
Il contesto del film
Prometheus è una storia che va oltre i confini della fantascienza, affrontando temi profondi e filosofici sulla creazione e sull’esistenza umana. I protagonisti, gli scienziati Elizabeth Shaw e Charlie Holloway, insieme all’androide David 8 e ad altri membri dell’equipaggio, intraprendono un viaggio verso la luna LV-223 dopo aver decifrato una mappa stellare antica.
La scoperta dell’ignoto
L’atterraggio su LV-223 rivela una serie di scoperte sorprendenti e inquietanti. All’interno di una struttura aliena, gli esploratori trovano i resti di gigantesche creature extraterrestri, suggerendo l’estinzione degli Ingegneri. La presenza di misteriosi cilindri di pietra contenenti un liquido nero dalle proprietà sconosciute aggiunge ulteriore suspense alla trama.
La minaccia dell’ignoto
Quando alcuni membri dell’equipaggio vengono a contatto con il liquido nero, iniziano a verificarsi trasformazioni inaspettate e letali. Holloway, inconsapevolmente, ingurgita il liquido, scatenando una serie di eventi che cambieranno irrimediabilmente il corso della missione. Shaw, dopo un rapporto sessuale con Holloway, scopre di essere incinta di una creatura non umana, portando l’orrore e la tensione a nuovi livelli.
La lotta per la sopravvivenza
Ciò che segue è una corsa contro il tempo per Shaw e gli altri membri dell’equipaggio, mentre cercano di comprendere la natura del pericolo che li circonda e di trovare un modo per sopravvivere. Le rivelazioni scioccanti e le sfide mortali mettono alla prova la loro resilienza e la loro determinazione.
“Prometheus” è molto più di un semplice film di fantascienza. Con la sua trama avvincente, i personaggi ben sviluppati e le tematiche profonde, offre uno sguardo affascinante sulle domande fondamentali dell’esistenza umana. Con un mix di azione, suspense e riflessioni filosofiche, questo film continua a intrigare e ad ispirare gli spettatori, invitandoli a riflettere sulle loro origini e sul loro destino nell’infinito universo.