Il film del giorno: “Potere assoluto” (su Iris)
Oggi vi consigliamo Potere assoluto, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Il protagonista della vicenda è Luther Whitney (Clint Eastwood), un formidabile ladro professionista che ha intenzione di abbandonare il suo stile di vita spericolato per godere dei frutti del suo lavoro.
Prima di ufficializzare il suo ritiro, Luther ha pianificato di svaligiare il caveau del filantropo Walter Sullivan (E.G. Marshall). L’abile ladro si introduce nella casa della sua vittima, ma viene sorpreso dalla presenza della signora Sullivan (Melora Hardin), che ha deciso di non seguire il marito fuori città rimanendo nella lussuosa casa. Aggirando abilmente l’imprevisto, Luther riesce ad arrivare al caveau nascosto da un passaggio segreto situato nella camera da letto. Nel frattempo la signora Sullivan riceva in casa il suo amante, ovvero il Presidente degli Stati Uniti Alan Richmond (Gene Hackman). L’atteggiamento violento di quest’ultimo spinge la donna a ribellarsi e la discussione si trasforma ben preso in un’aggressione, sedata dall’intervento delle guardie del corpo di Richmond che sparano a sangue freddo alla donna.
Nascosto nella stanza segreta, Luther assiste impotente all’omicidio e all’intervento del capo dello staff Gloria Russell (Judy Davis), che ordina ai suoi uomini di ripulire la scena del crimine così da eliminare ogni collegamento con Richmond. Allo staff presidenziale, tuttavia, sfugge un elemento fondamentale che rivelerebbe tutta la verità su quanto accaduto quella notte. Impadronitosi dell’oggetto, Luther fugge via ma viene intercettato dagli agenti Burton (Scott Glenn) e Collin (Dennis Haysbert).
Essendo l’unico testimone dell’omicidio, Luther viene braccato dai servizi segreti che hanno intenzione di eliminarlo…