Il film del giorno: “Philomena” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Philomena, in onda su Cielo (canale 26 del digirale terrestre) alle 21.15.
In Irlanda, nel 1952, Philomena Lee rimane incinta quando è ancora un’adolescente. Ripudiata dalla famiglia, la ragazza viene spedita nel convento di Roscrea, che accoglie giovane ragazze che si trovano nella sua stessa situazione. Per ripagare le suore delle cure che le hanno offerto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony soltanto un’ora al giorno. A tre anni, però, Anthony le viene strappato via e dato in adozione a una coppia di americani.
Per molto tempo Philomena tenta di rintracciarlo, senza ottenere tuttavia alcun successo. Trascorrono cinquanta lunghi anni, in cui la donna non ha fatto che pensare giorno dopo giorno al suo bambino ormai perduto, immaginandolo ormai adulto e accasato. Nonostante il tempo, però, Philomena (ora interpretata da Judi Dench) non ha ancora rinunciato all’idea di ritrovarlo. Un giorno, incontra per caso un talentuoso giornalista di nome Martin Sixsmith (Steve Coogan); dopo averle raccontato la sua storia, Martin accetta di aiutarla e convince Philomena a partire per gli Stati Uniti per andare alla ricerca di Anthony. La strana coppia, lui, un giornalista scettico sulla vita, lei, una donna che non ha mai perso la fede, affronterà insieme un lungo percorso, in cui finiranno per venire a galla alcune agghiaccianti verità…
Perché vedere questo film
Pellicola tanto semplice nella struttura quanto perfettamente studiata nella messe in scena. Frears è bravo a non farsi prendere la mano dal melodramma, mentre l’eccellente Judi Dench, quasi ottantenne, regala qui l’interpretazione di una vita.