Il film del giorno: "Oliver Twist" (su Iris) Il film del giorno: "Oliver Twist" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “Oliver Twist” (su Iris)

Il film del giorno: "Oliver Twist" (su Iris) Il film del giorno: "Oliver Twist" (su Iris)Oggi vi consigliamo Oliver Twist, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Il piccolo Oliver (Barney Clark) è stato abbandonato in un orfanotrofio nella grigia Inghilterra di metà Ottocento. Qui non se la passa affatto bene: insieme ad altri ragazzini come lui viene sfruttato e maltrattato. Quando poi vengono portati in una struttura per adolescenti, le cose peggiorano. Non ricevendo cibo a sufficienza, decidono di riunirsi e capire chi tra loro, armato di coraggio, dovrà chiedere porzioni più grandi. La sorte vuole che l’ingrato incarico spetti proprio a Oliver. Dopo aver chiesto una seconda razione di cibo, il ragazzo viene malmenato e il Consiglio mette sulla sua testa una ricompensa di cinque sterline per chiunque decidesse di prenderlo con sé. Si fa avanti uno spazzacamini che però non piace al piccolo orfano e, fortunatamente, viene mandato via. Alla fine viene affidato alla famiglia Sowerberry, che ha una piccola bottega di pompe funebri. Anche con loro, però, si trova male e decide di scappare per raggiungere Londra. È qui che comincia la sua avventura insieme a Dodger (Harry Eden) e a un gruppo di giovani furfantelli che prendono ordini dal vecchio Fagin (Ben Kingsley)…

Perché vedere questo film

Ottima ennesima versione cinematografica del capolavoro di Dickens. Polanski da grande regista non ripropone un cliché stereotipato ma confeziona un film al tempo stesso originale e fedele al romanzo, un film accurato che grazie alla cura meticolosa di ogni dettaglio rende alla perfezione le atmosfere ottocentesche. Da vedere.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *