Il film del giorno: “North Country. Storia di Josey” (su Iris)
Oggi vi consigliamo North Country. Storia di Josey, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.05.
Nel 1989 Josey Aimes (Charlize Theron) decide finalmente di fuggire dalle violenze del marito. Porta via con sé con i figli Sammy e Karen per rifugiarsi nella sua città natale nel nord del Minnesota, a casa dei genitori Alice e Hank.
Josey trova lavoro come aiutante in un negozio di parrucchiere, ma guadagna molto poco e non riesce a mantenere da sola i figli, per questo deve sopportare la convivenza con il padre, che l’ha sempre disprezzata e considerata una vergogna per la famiglia da quando è rimasta incinta di un uomo sconosciuto.
Un giorno incontra per caso una vecchia conoscenza, Glory Dodge (Frances McDormand), la quale le suggerisce di andare a lavorare con lei nella miniera di ferro del luogo. Ma lì lavora anche Hank, che disapprovando la scelta della figlia, obbligandola a trasferirsi a casa di Glory.
In miniera la donna fa amicizia con molte altre lavoratrici, ma presto si rende conto che le donne sono costantemente sottoposte a molestie sessuali e umiliazioni da parte della maggior parte dei colleghi maschi…
Perché vedere questo film
Una pellicola seria e impegnata,su un tema poco sfruttato al cinema come quello del mondo operaio,in questo caso la condizione femminile in una miniera.Charlize Theron dimostra una capacita’ interpretativa eccelsa e meritevole di encomio.