Il film del giorno: "Neruda" (su Cielo) Il film del giorno: "Neruda" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “Neruda” (su Cielo)

Il film del giorno: "Neruda" (su Cielo) Il film del giorno: "Neruda" (su Cielo)Oggi vi consiglaimo Neruda, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.20.

La storia racconta la vita del poeta Pablo Neruda (Luis Gnecco), nel periodo compreso tra il 1946 e il 1948, quando fu eletto senatore con il partito comunista cileno. Il presidente del Cile, Gabriel González Videla (Alfredo Castro), in carica anche grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e sopprimere l’esistenza del partito comunista: è Guerra fredda.
Cominciano le proteste sociali del movimento operaio, fronteggiato da una dura repressione. Pablo prende posizione con uno sdegnato discorso d’accusa in Parlamento e si attira le ire del governo, che lo incrimina di alto tradimento. Neruda decide quindi di abbandonare la nazione assieme alla moglie, aiutato dai suoi compagni di partito. Ma deve vedersela con il prefetto Óscar Peluchonneau (Gael Garcia Bernal), che lo inseguirà senza tregua. Nel frattempo, in Europa si fomenta la leggenda della caccia al poeta e alcuni artisti, guidati da Pablo Picasso, reclamano la sua libertà.

Perché vedere questo film

Salto triplo per Pablo Larrain che parte dalla figura viscerale di Neruda per poi discostarsi dal classico e comodo biopic. Immagini e parole navigano in territori singolari trovando una reciproca e superba sintesi, sublimata nel finale. Un’opera piena, sorprendente, complessa e appagante, un’affermazione di maturità artistica che toglie il fiato.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *