Il film del giorno: "Mystic river" (su Iris) Il film del giorno: "Mystic river" (su Iris)
 | 

Il film del giorno: “Mystic river” (su Iris)

Il film del giorno: "Mystic river" (su Iris) Il film del giorno: "Mystic river" (su Iris)Oggi vi consigliamo Mystic river, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00,.

Nel 1975 Sean, Jimmy e Dave sono tre ragazzini inseparabili che trascorrono il tempo giocando per le strade di Boston.
Un giorno, i tre incidono i loro nomi sul cemento fresco e vengono rimproverati da un poliziotto a bordo della sua volante. L’uomo, accompagnato da un sacerdote, intima a Dave di salire in macchina così da poterlo riaccompagnare a casa.
Dave scompare per quattro giorni e al suo ritorno non rivela a nessuno cosa è accaduto, allontanandosi dai suoi amici.
Venticinque anni più tardi Katie, la figlia di Jimmy (Sean Penn), viene uccisa selvaggiamente. Sean (Kevin Bacon), divenuto poliziotto, è incaricato di indagare sul caso insieme al collega Whitey Powers (Laurence Fishburne).
La sera dell’omicidio Dave (Tim Robbins), che abita ancora nel vecchio quartiere come Jimmy, rientra a casa ferito e coperto di sangue, confessando alla moglie Celeste (Marcia Gay Harden) di essere stato colpito da un rapinatore.
La donna, inizlamente, crede alla versione di Dave ma quando il suo atteggiamento diventa sempre più sospetto, si confida con Jimmy e gli rivela i suoi dubbi. Nel frattempo, l’unico sospettato per l’omicidio di Katie è il fidanzato Brendan (Tom Guiry), con il quale la ragazza progettava di fuggire a Las Vegas.
Nonostante Jimmy insista per accusare il ragazzo, Brendan viene scagionato dopo essersi sottoposto alla macchina della verità. Jimmy si convince che l’amico d’infanzia sia il colpevole della morte di sua figlia e, dopo averlo fatto ubriacare, lo costringe a confessare.
Dave si professa del tutto estraneo ai fatti e racconta a Jimmy cosa accadde nel giorno della sua sparizione nel 1975. Sean, invece, continua a sospettare di Brendan e continua le sue indagini…

Perché vedere questo film

Probabilmente, il miglior Eastwood di sempre. Apologo asciutto, intenso, dolente sull’ infanzia perduta e sull’ ineluttabile destino di chi nasce sconfitto. Grande cast e montaggio impeccabile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *