Il film del giorno: “Mystic Pizza” (su Paramount Network)
Oggi vi consigliamo Mystic Pizza, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 21.10.
Tre giovani ragazze, appena uscite dal liceo e provenienti da una famiglia modesta e di origine portoghese, le due sorelle Kat (Annabeth Gish) e Daisy Aravjo (Julia Roberts), e la loro migliore amica Jojo Barboza (Lili Taylor), lavorano come cameriere nella pizzeria “Mystic Pizza”, gestita da Leona (Conchata Ferrell), che le considera come figlie e che custodisce gelosamente la formula segreta della sua salsa speciale.
Kat è una ragazza molto seria che vuole studiare astronomia a Yale. Quando inizia a fare da baby-sitter per Tim (William R. Moses), un ricco laureato di Yale, tornato a Mystic per l’estate, si ritrova ad innamorarsi di lui, anche se è sposato e ha quasi il doppio della sua età. Daisy, è di una bellezza disarmante e piena di energia, ancora non sa bene cosa vuole fare nella vita ed è alla perenne ricerca dell’amore. Jojo è fidanzata con Bill (Vincent D’Onofrio), ma non riesce ad affrontare il matrimonio. Già una volta ha lasciato il suo fidanzato all’altare. Quando Bill le dice che non è più disposto a fare sesso se non dopo il matrimonio, Jojo deve decidere quanto valgono i suoi sentimenti.
Attorno ai tavoli, tra una fetta di piazza e l’altra, si intrecciano le storie delle tre ragazze, che tra illusioni, sogni, inganni, litigi e speranze fanno progetti per il futuro e scopriranno insieme qual è il segreto per la felicità.
Perché vedere questo film
Un buon film, diretto bene e interpretato altrettanto bene dalle tre protagoniste. Solo all’apparenza leggero, riflette bene i problemi di tre ragazze di una cittadina americana. L’unico neo è forse nel finale troppo edulcorato.