Il film del giorno: “Morto Stalin, se ne fa un altro” (su Rai 5)
Oggi vi consigliamo Morto Stalin, se ne fa un altro, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.
Siamo a Mosca nel 1953, nel pieno del periodo di terrore generato dal dispotico tiranno Joseph Stalin. All’improvviso però il dittatore ha un malore e muore: quando viene scoperto il suo corpo inanime, tra i membri del consiglio dei ministri inizia a serpeggiare il panico totale su cosa fare.
In principio si cerca di mantenere la calma, tuttavia ben presto soppiantata dal desiderio di prendere il posto del despota in tutti i modi. Tra complotti, macchinazioni segrete e fragili alleanze, nessuno si può dire al sicuro, neanche il tanto temuto Lavrenti Beria (Simon Russell Beale), capo dei servizi segreti. Tra il pragmatico Khrushchev (Steve Buscemi), il fedele Molotov (Michael Palin), il confusionario vice di Stalin Malenkov (Jeffrey Tambor) e il generale Zhukov (Jason Isaacs), chi riuscirà a prendere l’ambito posto del dittatore, diventandone il successore?
Perché vedere questo film
Il ritmo della narrazione, le gag irresistibili tra i gerarchi, la recitazione convincente di tutti (dai protagonisti all’ultima delle comparse) ci regalano 100′ di vero godimento cinematografico.