Il film del giorno: "Miracolo a Le Havre" (su TV2000) Il film del giorno: "Miracolo a Le Havre" (su TV2000)
 | 

Il film del giorno: “Miracolo a Le Havre” (su TV2000)

Il film del giorno: "Miracolo a Le Havre" (su TV2000) Il film del giorno: "Miracolo a Le Havre" (su TV2000)Oggi vi consigliamo Miracolo a Le Havre, in onda su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.10.

La vicenda si svolge in un quartiere popolare della città portuale di Le Havre, dove vive Marcel Marx (André Wilms), un ex scrittore bohemien di Parigi. Dopo anni trascorsi a inseguire il sogno di diventare un autore affermato, Marcel ha scelto di trasferirsi a Le Havre per fare il lustrascarpe, lavoro modesto ma utile alla gente. Vive in una casa molto piccola, con la devota moglie Arletty (Kati Outinen) e la cagnetta Laïka. Gli affari non vanno bene, ma Marcel gode dell’aiuto di alcuni bottegai del quartiere, conquistati dalla sua gentilezza e disponibilità. Un giorno Marcel trova Idrissa, un ragazzino del Gabon entrato illegalmente in Francia in un container. Gli offre riparo a casa sua e lo aiuta a nascondersi dalla polizia che lo vorrebbe espellere.

Mentre l’ispettore Monet (Jean-Pierre Darroussin) cerca il fuggitivo, Marcel e Arletty si affezionano a Idrissa e si prendono cura di lui, supportati dagli amici del quartiere. Improvvisamente Arletty viene ricoverata in ospedale, dove apprende di essere affetta da una malattia incurabile. Rimasto solo, Marcel scopre che Idrissa ha bisogno di arrivare a Londra per unirsi con sua madre. Allora l’intero quartiere si stringe attorno a Marcel per aiutarlo a raccogliere il denaro necessario a pagare il viaggio illegale di Idrissa verso la libertà. Ma l’ispettore Monet, attirato dalla soffiata di un vicino di casa di Marcel, si avvicina sempre più al suo obiettivo…

Perché vedere questo film

Kaurismaki continua a raccontare, col suo – personalissimo – stile minimalista, storie di persone povere con i loro problemi esistenziali. Miracolo a le Havre è un tenera favola sull’accettazione degli immigrati, molto ottimista ed inverosimile ma conciliante ed affettuosa con tutti i suoi personaggi. Nessuno è cattivo e c’è pure un miracolo!

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *