Il film del giorno: “Mia sorella Evelina” (su TV 2000)
Oggi vi consigliamo Mia sorella Evelina, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.
Mia sorella Evelina è un film commedia musicale del 1955, diretto da Richard Quine e interpretato da Janet Leigh, Jack Lemmon e Betty Garrett. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Ruth McKenney, pubblicato nel 1938.
Ruth e Evelina sono due sorelle molto diverse. Ruth è una ragazza seria e determinata, mentre Evelina è una ragazza vivace e spensierata.
Ruth si trasferisce a New York con l’obiettivo di diventare una scrittrice. Trova lavoro come dattilografa per una rivista di moda, ma è frustrata dal fatto che non riesce a trovare il tempo per dedicarsi alla sua scrittura.
Evelina, invece, sogna di diventare un’attrice. Si esibisce in un club di varietà, ma non riesce a ottenere il successo che spera.
Le due sorelle si trovano spesso in situazioni comiche a causa delle loro diverse personalità. Ruth è spesso costretta a salvare Evelina dai guai, mentre Evelina è spesso la fonte di ispirazione per Ruth.
Perché vedere Mia sorella Evelina
Ottimo remake in musica di una pellicola del 1942 con Rosalind Russell protagonista e la regia di Hallchje che nonostante il non elevato budget a disposizione, offre il destro a Quine per realizzare un film effervescente e variopinto al punto giusto, utilizzando al meglio le possibilità offerte dal formato Cinemascope in auge in quegli anni.