Il film del giorno: “Mad Max: Fury Road” (su 20)
Oggi vi consigliamo Mad Max: Fury Road, in onda su 20 (canale 20 del digitale terrestre) alle 21.05.
In una desolata Australia post-apocalittica, una serie di catastrofi hanno causato il declino della civiltà umana. Gran parte del paese è controllato da bande di criminali di psicopatici che girano a bordo di veicoli trasformati in macchine da guerra e lottano furiosamente per sopravvivere. Max Rockatansky (Tom Hardy), un ex poliziotto tormentato dal dolore per la perdita della sua famiglia all’inizio del conflitto, si aggira solitario attraverso il deserto. Un giorno, Max viene catturato dai Figli della Guerra, un gruppo di guerriglieri invasati capeggiati da Immortan Joe (Hugh Keays-Byrne), boss criminale che domina la comunità di sopravvissuti grazie ai suoi possedimenti di acqua. I Figli della Guerra, conducono Max alla Cittadella, la roccaforte di Immortan Joe posta a margini della desertica Fury Road. Lì, il giovane viene destinato a diventare donatore universale di sangue per i membri convalescenti della comunità, tra cui il guerriero Nux (Nicholas Hoult). Nella Cittadella, la vicenda di Max si incrocia con quella dell’Imperatrice Furiosa (Charlize Theron), una Figlia della Guerra che ha raggiunto un posto di comando nella gerarchia dell’organizzazione.
Forte della fiducia riposta in lei dal tiranno, Furiosa lascia la Cittadella a bordo di un’autocisterna blindata con l’intento di andare a compiere un rifornimento di benzina, altra risorsa fondamentale per la comunità. In realtà, Furiosa esce dalla Fury Road per condurre in salvo le Cinque Mogli, un gruppo di donne sane e fertili destinate ad accoppiarsi con Immortan Joe al fine di garantire al signore della guerra una nuova progenie. Immortan Joe, accortosi della loro fuga, conduce i Figli di Guerra a fermare Furiosa e a recuperare le mogli. Anche Nux viene reclutato per la missione e ciò coinvolge anche Max, legato al ragazzo a causa di una trasfusione in corso, che finisce per trovarsi nel mezzo dello scontro. Furiosa ha la meglio sui Figli della Guerra, complice un’improvvisa tempesta di sabbia, al termine della quale Max riesce a impadronirsi dell’autocisterna corazzata. Il mezzo però si blocca senza uno speciale codice d’attivazione che solo Furiosa conosce e così Max, pur di darsi alla fuga, è costretto a portare con sé la dissidente e le Cinque Mogli. In un momento di tregua, Furiosa rivela a Max il suo desiderio di accompagnare le Cinque Mogli al “Luogo Verde”, un posto fertile in cui lei viveva da bambina prima di essere rapita. A loro si unisce anche Nux, accettato dal gruppo dopo essersi pentito dei suoi trascorsi al servizio di Immortan Joe. Nel frattempo, Immortan Joe sguinzaglia tutti i suoi uomini e li mette sulle tracce dei ribelli, dando inizio a una guerra disumana in un crescendo di violenza primitiva, tra inseguimenti, corse e combattimenti…
Perché vedere questo film
On the road pirotecnico. Western post moderno, con bande di sopravvissuti che si scannano in sella a motori sempre fuori giri. Il quarto capitolo della saga Mad Max si conferma alla grande, rinnovandosi nei protagonisti (su tutti, Charlize Theron, e anche questa non è una novità).