Il film del giorno: “L’uomo senza volto” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo L’uomo senza volto, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
Il Film racconta la storia di “Chuck” (Nick Stahl), un infelice adolescente in vacanza a Cranesport, sulle coste del Maine, con la frivola madre Catherine (Margaret Whitton) e le due sorellastre Gloria e Meg.
Chuck oltre ad aver perso il padre, morto suicida in un ospedale psichiatrico, non ha un buon rapporto né con la madre, che si trova alla vigilia del suo quinto matrimonio, né con le sue superficiali sorellastre.
Trascurato e mal tollerato da tutta la famiglia, il ragazzo decide di tentare l’accesso all’Accademia Navale, a suo tempo frequentata anche dal padre. Non riuscendo a superare il difficile esame la prima volta, il ragazzo decide di farsi aiutare un ex-docente di nome Justin McLeod (Mel Gibson), senza mettere al corrente la madre, che non avrebbe comunque approvato la scelta.
Il Sig. McLeod è un bell’uomo, solitario e misterioso, con la parte destra del volto sfigurato da ustioni, causate da un incidente avvenuto in passato. Justin vive in un magnifico cottage da oltre sette anni, isolato tra i suoi libri e quadri.
Gli abitanti di Cranesport lo schivano senza conoscerlo, perdendosi in tristi pettegolezzi e malevoli supposizioni.
Seppur inizialmente titubante, McLeod decide di accettare la richiesta del giovane e diventa il suo maestro. Tuttavia, nonostante tra i due si instauri pian piano un bellissimo rapporto d’amicizia, Chuck non potrà continuare a prendere lezioni da Justine a causa degli ingiusti pregiudizi della gente.
Chuck si ritroverà solo ad affrontare nuovamente l’esame, portando nel cuore gli insegnamenti del suo speciale maestro.
Perché vedere questo film
Qualche contenuta emozione nel debutto da regista del grande Mel Gibson. Intelligente film sull’educazione morale di un adolescente bistrattato in famiglia. Intenso, commovente, divertente.