Il film del giorno: “L’uomo che fissa le capre” (su Iris)
Oggi vi consigliamo L’uomo che fissa le capre, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.
Dopo il fallimento del suo matrimonio e della sua carriera, Bob Wilton (Ewan McGregor), un giornalista maldestro e un pò sfigato, decide di riscattarsi almeno in ambito lavorativo andando in Medio Oriente in veste di reporter per raccontare in prima persona la Guerra del Golfo.
Una volta giunto al confine con il Kuait incontra Lyn Cassidy (George Clooney), uno strano e alquanto enigmatico personaggio che gli svela essere membro di un reparto segreto dell’esercito statunitense il cui scopo è quello di cambiare il modo di combattere in guerra utilizzando tecniche di combattimento rivoluzionarie fondate su principi di stampo pacifista e sull’utilizzo di poteri psichici che permetterebbero di leggere la mente del nemico, passare attraverso mura ed addirittura uccidere una capra solamente fissandola.
Il fondatore di questo gruppo di militari è Bill Django (Jeff Bridges), guru hippie bizzarro quanto i suoi seguaci, il quale da circa vent’anni è impegnato ad addestrare con metodi a dir poco inusuali una cerchia selezionata di ‘monaci guerrieri’. Quando però Bill scompare, Lyn decide di partire determinato a ritrovare a qualsiasi costo il suo mentore e maestro. Così Bob incuriosito dalle storie inverosimili quanto straordinarie raccontategli da Lyn, da buon reporter non si fa scappare l’occasione di poterne fare materia di un articolo e sceglie di seguirlo nel suo viaggio on-the-road tra rapimenti, incontri alquanto improbabili, e un susseguirsi di sventurati eventi. Riuscirà la strana coppia a ritrovare il guro perduto?
Perché vedere questo film
Surrale, con battute fulminanti, interpretato magistralmente da tutti gli attori.