Il film del giorno: "L'ultimo samurai" (su 20) Il film del giorno: "L'ultimo samurai" (su 20)
 | 

Il film del giorno: “L’ultimo samurai” (su 20)

Il film del giorno: "L'ultimo samurai" (su 20) Il film del giorno: "L'ultimo samurai" (su 20)Oggi vi consigliamo L’ultimo samurai, in onda su 20 (canale 20 del digitale terrestre) alle 21.05.

Ambientata nel Giappone del XIX secolo, la storia racconta di Nathan Algren (Tom Cruise), un ex capitano dell’esercito statunitense reduce da anni di guerra civile contro gli indiani, che lo hanno reso un uomo solo e tormentato dal rimorso. L’eroe nordista è alcolizzato e lavora promuovendo i fucili Winchester, così il suo ex comandante gli affida un importante missione per fargli cambiare aria.
Algren si deve recare in Giappone per addestrare l’esercito nipponico all’utilizzo delle armi occidentali, con l’obiettivo di affrontare un gruppo di samurai capeggiato dal valoroso comandante Katsumoto (Ken Watanabe), che si vuole ribellare contro la nuova politica progressista dei consiglieri dell’Imperatore.
Algren accetta l’incarico da parte dell’Impero giapponese, vedendolo come un modo per fuggire dai ricordi che lo attanagliano e dalle angosce, oltre che essere una via “facile” per fare soldi. Poco dopo essere arrivato in Giappone, l’ex comandante si rende subito conto che le truppe hanno bisogno di un lungo addestramento, ma i generali giapponesi, ansiosi di eliminare in maniera definitiva i ribelli, decidono di inviare ugualmente l’esercito contro i nemici.
Questa decisione si rivela affrettata e le truppe vengono facilmente sconfitte dai samurai, per i quali la guerra è una vera e propria filosofia di vita. Algren rimasto ferito e solo, non si arrende e Katsumoto, colpito dalla tenacia del nemico, decide di risparmiarlo e di portarlo come prigioniero nel suo villaggio.
Qui Algren viene profondamente colpito dagli ideali e dal senso dell’onore che guida i samurai. Ed è così che la missione si ribalta…

Perché vedere questo film

Un film di grande fascino visivo, con un’ottima fotografia e degli eccellenti costumi, che ci illustra l’enigmatico mondo dei samurai, ma penalizzato da alcuni stereotipi hollywoodiani compreso il finale. Molto bravo Tom Cruise; inoltre le scene di battaglia sono girate bene.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *