Il film del giorno: “L’ultimo lupo” (su Rai 3)
Oggi vi consigliamo L’ultimo lupo, in onda su Rai 3 (canale 3, o 503 per l’HD, del digitale terrestre) alle 14.30.
Chen Zhen (Shaofeng Feng) è uno studente che vive a Pechino negli anni della Grande rivoluzione culturale. Siamo nel 1967 quando il giovane viene inviato insieme a un collega in un’area della Mongolia abitata da gruppi di pastori nomadi. Qui il suo compito è insegnare ai bambini delle loro tribù a leggere e scrivere. Al suo arrivo trova un paesaggio piuttosto selvatico che lo affascina e al tempo stesso gli incute timore. Sebbene sia lì in qualità di docente, non mancherà occasione per imparare a sua volta qualcosa di nuovo, in particolare sui lupi e su come riescano a convivere serenamente con gli esseri umani.
Le cose si complicano quando il governo cinese, convinto che questi animali blocchino il progresso del continente, impone l’uccisione dei loro cuccioli. Un vero e proprio sterminio, senza esclusione di colpi, che rompe per sempre l’equilibrio raggiunto tra le popolazioni mongole e i lupi, ora assetati di vendetta. Così, quando Chen trova un cucciolo, decide di salvarlo e crescerlo per osservarne il comportamento. Tra loro nasce una profonda amicizia, minacciata però dalla strage in atto della specie. Riuscirà l’uomo a proteggere il suo nuovo amico?
Perché vedere L’ultimo lupo
L’ultimo lupo simboleggia la speranza che non tutto è perduto. Perdersi nella meraviglia della natura pur assistendo al suo scempio. La storia degli umani, a tratti interessante, latita di sceneggiatura. Comunque da vedere.