Il film del giorno: "Lo Stato contro Fritz Bauer" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Lo Stato contro Fritz Bauer" (su Rai Movie)
 | 

Il film del giorno: “Lo Stato contro Fritz Bauer” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "Lo Stato contro Fritz Bauer" (su Rai Movie) Il film del giorno: "Lo Stato contro Fritz Bauer" (su Rai Movie)Oggi consigliamo Lo Stato contro Fritz Bauer, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

Germania, 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer ottiene prove irrefutabili del luogo dove si nasconde Adolf Eichmann. Il tenente colonnello delle SS responsabile della deportazione di massa di milioni di ebrei cela la sua vera identità nella capitale argentina di Buenos Aires. Ebreo lui stesso, da quando è tornato dall’esilio in Danimarca, Bauer sta cercando di portare in giudizio i criminali del Terzo Reich. Tuttavia, finora non è riuscito ad ottenere alcun risultato a causa della feroce determinazione della Germania a rimuovere il suo sinistro passato. Diffidando del sistema giudiziario tedesco, Fritz Bauer contatta il Mossad, i servizi segreti israeliani, e così facendo commette alto tradimento. Ma Bauer non sta cercando di vendicare l’Olocausto: la sua preoccupazione è il futuro della Germania.

Perché vedere questo film

L’importanza di Fritz Bauer, procuratore generale dell’Assia, nell’istruzione dei processi di Auschwitz negli anni ’60 è incontrovertibile. Tuttavia, solo dopo la sua morte è stato reso noto il ruolo decisivo che ha svolto nell’arresto di Eichmann. Con il film Lo Stato contro Fritz Bauer, il regista vincitore del premio Adolf Grimme Lars Kraume traccia il potente e avvincente ritratto di un uomo coraggioso e della sua battaglia per arrivare alla verità e alla giustizia. Con incrollabile determinazione, Fritz Bauer ha affrontato la spinosa questione e non si è fatto scrupoli a porre una serie di domande scomode all’amministrazione Adenauer.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *