Il film del giorno: “L’intrigo della collana” (su Iris)
Oggi vi consigliamo L’intrigo della collana, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 23.45.
Protagonoista la giovane contessa Jeanne de La Motte-Valois (Hilary Swank) nella città di Parigi verso la fine del Settecento. Determinata a trovare un posto nell’aristocrazia francese e riacquisire il suo titolo nobiliare, la damigella si rivolge al libertino Cardinale di Rohan (Jonathan Pryce), escluso da tempo dalla corte reale di Versailles.
Con la promessa di farlo rientrare tra le grazie della regina Maria Antonietta (Joely Richardson), Jeanne propone al religioso di acquistare una collana di diamanti dal valore inestimabile: gli assicura che in questo modo potrà rientrare nella cerchia dei fidati della monarca. La ragazza riesce a convincere il cardinale tramite alcune lettere firmate dalla stessa Maria Antonietta in cui la regnante chiede di essere aiutata nell’acquisto del prezioso gioiello.
In realtà si tratta di una truffa ben congegnata dall’astuta Jeanne insieme al marito Nicolas De La Motte (Adrien Brody) e al suo amante Retaux De Villette (Simon Baker), per ottenere i soldi necessari per rientrare in possesso della villa di famiglia e riacquisire il titolo nobiliare tanto desiderato…
Perché vedere questo film
Film interessante tratto dalla storia di Jeanne Valois, la cui figura è stata ampiamente rivista e nobilitata. Bei costumi e bella scenografia.