Il film del giorno: “Lettere d’amore” (su Paramount Network)
Oggi vi consigliamo Lettere d’amore, in onda su Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre) alle 21.10.
Stanley Cox (Robert De Niro), un uomo timido e riservato, vive in una città del New England . Un giorno salva una donna da uno scippo, si tratta di Iris King (Jane Fonda), giovane vedova con due figli, e i due stringono subito una forte amicizia, complice anche il fatto che lavorano nella stessa azienda che produce dolci.
Oltre a prendersi cura dei due figli – la ribelle Kelly e l’undicenne Richard – Iris con il suo stipendio mantiene anche la sorella Sharon e il cognato Joe, disoccupati. Anche Stanley con il suo lavoro di cuoco della mensa ha qualcuno di cui occuparsi: il padre malato. Quando viene licenziato perché non ha un’istruzione valida, Stanley ripiega in lavoretti sottopagati e umilianti. È la sua amica Iris a correre in suo aiuto, insegnandogli a leggere e a scrivere, tanto che l’uomo acquista più fiducia in se stesso. Ormai è inevitabile, il forte legame di amicizia tra i due si trasforma in qualcosa di più, ma questo amore appena nato è costretto a una dura prova, quando Stanley viene assunto a Detroit come inventore.
Diversi mesi dopo la partenza del suo amato, mentre sta tornando a casa, Iris viene costeggiata da una costosissima auto, quando il finestrino si abbassa, scopre con sua grande sorpresa che al volante c’è il suo Stanley, che le chiede di sposarlo.
Perché vedere questo film
Due mostri sacri del cinema americano dimostrano come si possa reinventare un rapporto ovvio anche perché Ritt, che ha legato il suo nome a numerosi film di impronta sociale, privilegia il fattore della personalità “dimezzata” per mancanza d’istruzione.