Il film del giorno: “Lawrence d’Arabia” (su TV 2000)
11Oggi vi consigliamo Lawrence d’Arabia, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.20.
Lawrence d’Arabia è ispirato a “I sette pilastri della saggezza”, l’autobiografia di T.E. Lawrence.
La storia comincia in Egitto, al Cairo, dove, durante la prima guerra mondiale nel 1916, Lawrence (Peter O’Toole), ufficiale inglese, lavora come cartografo. È un uomo dotato di una grande preparazione umanistica, esperto di architettura, amante della cultura arabo-islamica.
Gli viene affidata una missione: arrivare in Arabia, contattare il colonnello Brighton (Anthony Quayle), che lavora come consulente dell’emiro Faisal (Alec Guinness) e servire, quindi, da ponte di collegamento con gli arabi e gli inglesi nella lotta contro i turchi.
Per Lawrence è l’occasione di immergersi nel suo amato deserto, dove stringe importanti e strategiche amicizie con diversi capi tribù arabi, in particolare con lo Sceriffo Alì (Omar Sharif) e con Awada Adu Tay (Anthony Quinn), indomabile guerriero e condottiero, con l’intenzione di eseguire gli ordini ricevuti.
Nello svolgere questa complessa missione, spesso in maniera poco conforme ai tradizionali codici militari, Lawrence trasformerà in una guerriglia, e poi in una vera e propria guerra la rivolta degli Arabi contro i turchi. Guidando i beduini verso la conquista di Damasco, non senza delusioni da parte del governo Britannico, diventa ben presto un mito, una figura leggendaria sempre più conquistata dallo spirito d’indipendenza arabo, con la convinzione di poter trasformare le tribù del deserto in una grande nazione.
Lawrence diventa troppo ingombrante per gli interessi espansionistici del Regno Unito e si ritrova a prendere decisioni radicali, che lo vedranno affrontare difficili prove.
Perché vedere Lawrence d’Arabia
Visivamente importante, O’Toole grandioso. La sceneggiatura, in tre ore e mezza di film, inevitabilmente non può essere all’altezza del resto. Comunque ottimo.