Il film del giorno: “Lawless” (su Cielo)
Oggi vi consigliamo Lawless, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.
Nella contea di Franklin, in Virginia, i fratelli Bondurant gestiscono con successo una distilleria clandestina. Il primogenito è Howard (Jason Clarke), reduce della Prima guerra mondiale, poi c’è il carismatico Forrest (Tom Hardy) e infine il giovane Jack (Shia LaBeouf). Con l’aiuto dell’amico Cricket Pate (Dane DeHaan), il gruppo utilizza un bar come facciata per nascondere le attività illegali e cerca di tenersi fuori dalle faide tra i gangster della zona.
Un giorno si recano al locale l’avvocato Mason Wardell, lo sceriffo e l’agente Charlie Rakes (Guy Pearce). Quest’ultimo chiede ai Bondurant una percentuale sui loro profitti in cambio del silenzio da parte delle autorità sulle operazioni di contrabbando. Su tutte le furie, Forrest non solo si rifiuta di accettare, ma li minaccia di morte se osano ripresentarsi.
Poco dopo, Jack scopre che Rakes è a casa di Cricket per scoprire dove si trova la distilleria. Il ragazzo cerca di intervenire a favore dell’amico, ma viene brutalmente picchiato dal poliziotto corrotto. Decisi a non cedere alle minacce che Rakes inizia a fargli senza sosta, per i Bondurant comincia una guerra per difendere la vita, la famiglia e i loro amori, tra cui la cameriera Maggie Beauford (Jessica Chastain) e la figlia del pastore Bertha Minnix (Mia Wasikowska).
Perché vedere questo film
Non ci sono eroi o buoni in questo film dove si esalta l’illegalità e la violenza,ma è un film fatto tremendamente bene con molti personaggi dal volto interessante e carismatico.