Il film del giorno: “L’alba del pianeta delle scimmie” (su Rai Movie)
Oggi vi consigliamo L’alba del pianeta delle scimmie, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.
L’alba del pianeta delle scimmie funge da prequel del celebre film del 1968 Il pianeta delle scimmie. Il film racconta la storia di Caesar, un giovane scimpanzé geneticamente modificato dotato di intelligenza superiore, che viene cresciuto in laboratorio dal dottor Will Rodman (James Franco).
Dopo essere stato separato dalla madre e dal resto della sua specie, Caesar cresce rapidamente sviluppando una capacità di apprendimento incredibile, che gli permette di sviluppare un linguaggio dei segni e di acquisire una profonda conoscenza del mondo che lo circonda. Tuttavia, quando Caesar diventa troppo grande e potenzialmente pericoloso, viene mandato in un rifugio per animali dove scopre l’esistenza di altri primati maltrattati e costretti a vivere in condizioni disumane.
Con la sua intelligenza e la sua astuzia, Caesar organizza una rivolta per liberare se stesso e gli altri primati dal rifugio e conquistare la loro libertà. Il suo obiettivo finale è quello di portare la sua specie a un livello di evoluzione superiore, capace di sostituire l’uomo come dominante del pianeta.
Mentre la tensione tra gli umani e i primati aumenta, il dottor Rodman cerca di proteggere Caesar e di aiutare i primati a trovare una soluzione pacifica alla loro lotta per la libertà. Ma la situazione sfugge presto di mano, portando a uno scontro finale tra umani e primati che cambierà per sempre il destino dell’umanità e della specie simiana.
Perché vedere questo film
Profondità nell’analisi etologica e attimi di alta tensione coabitano in una sceneggiatura di ferro.