Il film del giorno: "Lady Macbeth" (su Cielo) Il film del giorno: "Lady Macbeth" (su Cielo)
 | 

Il film del giorno: “Lady Macbeth” (su Cielo)

Il film del giorno: "Lady Macbeth" (su Cielo) Il film del giorno: "Lady Macbeth" (su Cielo)Inauguriamo oggi una nuova rubrica: ogni mattino un film, selezionato da PuntoZip, da vedere in TV durante la giornata.

Il film di oggi è Lady Macbeth, in onda su Cielo alle 21.20.

La pellicola è liberamente tratta dal racconto Lady Macbeth del Distretto di Mcensk dello scrittore russo Nikolaj Leskov.

Il film, nel cui cast recitano Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie e Christopher Fairbank, è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival il 10 settembre 2016 e in anteprima italiana nel concorso principale del 34° Torino Film Festival (dove ha vinto il Premio Scuola Holden alla migliore sceneggiatura)  ed è uscito nelle sale nel Regno Unito il 28 aprile 2017 distribuito da Distribution Altitude Film.

Inghilterrra, 1865. Se la moda dell’epoca imprigiona la donna dentro minuscoli corsetti e pesanti crinoline, le convezioni sociali la vogliono incatenata a un marito padrone e prepotente, senza slanci di passione o indipendenza. Abnegazione e modi compassati sono gli insegnamenti impartiti alle giovani fanciulle in età da marito, e le fondamenta solide su cui poggia un matrimonio resistente. La giovane Lady Macbeth rifiuta di vivere un’esistenza misera alle dipendenze di un marito negligente, e imbocca una strada di egoismo e violenza nel tentativo di affrancarsi dal vincolo tanto detestato. “Venduta” in moglie a un uomo che non ama e per di più con il doppio dei suoi anni, la diciassettenne Katherine (Florence Pugh) inizia una relazione clandestina con un giovane stalliere. La storia passionale giunta a interrompere la monotonia e la solitudine della vita di campagna, diventa una vera ossessione per la ragazza, tanto da spingerla a compiere gesti estremi e spietati.

Perché vedere questo film

Lady Macbeth segna l’esordio cinematografico di uno dei maggiori registi del teatro inglese, William Oldroyd. Rappresenta inoltre il film della consacrazione per Florence Pugh, all’epoca ventenne e autrice di una straordinaria interpretazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *